Chiesa Evangelica dei Fratelli di Cremona

Twitter @

 Speranza e Grazia per Cremona

L'importanza del battesimo

Il battesimo cristiano è uno dei due ordinamenti che Gesù ha istituito per la chiesa. 

Poco prima della sua ascensione, Gesù disse: “Andate e fate discepoli di tutte le nazioni, battezzandoli nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo, e insegnando loro di obbedire a tutto ciò che vi ho comandato. Or ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine dell'età presente. ” (Matteo 28:19–20). 

Queste istruzioni specificano che la chiesa è responsabile di insegnare la parola di Gesù, fare discepoli e poi battezzarli. 

Queste cose sono da fare ovunque (“tutte le nazioni”) fino alla “fine dell'età presente”. Quindi, se non per qualche motivo particolare, il battesimo è importante perché Gesù lo ha ordinato.

Il battesimo era praticato prima della fondazione della chiesa. Gli ebrei dei tempi antichi battezzavano i proseliti per indicare la natura “purificata” dei convertiti. Giovanni Battista usò il battesimo in acqua per preparare la via del Signore, richiedendo a tutti, non solo ai gentili, di essere battezzati perché tutti hanno bisogno di ravvedimento. Tuttavia, il battesimo di Giovanni, che significa pentimento, non è lo stesso del battesimo cristiano, come si vede in Atti 18:24–26 e 19:1–7. 

Il battesimo cristiano ha un significato più profondo.

Il battesimo deve essere fatto nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito: questo è ciò che lo rende battesimo "cristiano". 

È attraverso questo ordinamento che una persona viene ammessa alla comunione della chiesa. Quando siamo salvati, siamo “battezzati” dallo Spirito nel Corpo di Cristo, che è la chiesa. Primo Corinzi 12:13 dice: “Ora noi tutti siamo stati battezzati in uno Spirito nel medesimo corpo, sia Giudei che Greci, sia schiavi che liberi, e siamo stati tutti abbeverati in un medesimo Spirito.”. 


Il battesimo in acqua è una "rievocazione" del battesimo dello Spirito.

Il battesimo cristiano è il mezzo con cui una persona fa una professione pubblica di fede e discepolato. 

Nelle acque del battesimo, una persona dice parole come queste: “Confesso la mia fede in Cristo; Gesù ha purificato la mia anima dal peccato, e ora sono in cammino in una nuova vita di santificazione”.

Il battesimo cristiano, illustra in stile drammatico, la morte, la sepoltura e la risurrezione di Cristo. Allo stesso tempo, illustra anche la nostra morte al peccato e la nuova vita in Cristo. 

Mentre il peccatore confessa il Signore Gesù, dichiara di morire al peccato (Romani 6:11) e rinasce ad una nuova vita (Colossesi 2:12). 

Essere immersi nell'acqua rappresenta la morte per il peccato, e l’uscita dall'acqua rappresenta la vita purificata e santa che segue la salvezza.

Romani 6:4 dice così: “Noi dunque siamo stati sepolti con lui per mezzo del battesimo nella morte affinché, come Cristo è risuscitato dai morti per la gloria del Padre, cosí anche noi similmente camminiamo in novità di vita”.

Una testimonianza esteriore di un cambiamento interiore

Molto semplicemente, il battesimo è una testimonianza esteriore del cambiamento interiore nella vita di un credente. Il battesimo cristiano è un atto di obbedienza al Signore dopo la salvezza; sebbene il battesimo sia strettamente associato alla salvezza, non è un requisito per essere salvati. 

La Bibbia mostra in molti luoghi che l'ordine degli eventi è 

1) una persona crede nel Signore Gesù e 

2) è battezzata. 

Questa sequenza si vede inAtti 2:41, “Coloro che accettarono il messaggio [di Pietro] furono battezzati” (vedi anche Atti 16:14–15).

Un nuovo credente in Gesù Cristo dovrebbe desiderare di essere battezzato il prima possibile. In Atti 8 Filippo dice "la buona notizia su Gesù" all'eunuco etiope, e, "mentre viaggiavano lungo la strada, arrivarono a un po' d'acqua e l'eunuco disse: 'Guarda, qui c'è l'acqua. Cosa può ostacolare il mio battesimo?'” (versi 35–36). Subito, fermarono il carro e Filippo battezzò l'uomo.

Il battesimo illustra l'identificazione di un credente con la morte, la sepoltura e la resurrezione di Cristo. Ovunque si predica il vangelo e le persone sono attratte dalla fede in Cristo, sono battezzate.

Questo sito web fa uso di cookies. Si prega di consultare la nostra informativa sulla privacy per i dettagli.

Non consentire

OK